Categorie: Generico

Scioperi: la Cgil revoca quello del 25 marzo e ne lancia uno generale per il 6 maggio

Si fa sempre più ingarbugliata la vicenda degli scioperi che dovrebbero prendere avvio nei prossimi giorni.
Mentre resta confermata la protesta del Sisa per l’8 marzo, c’è confusione sullo sciopero generale dell’11 proclamato dall’Usb. Alcune agenzie di stampa hanno diffuso la notizia che lo sciopero riguarda anche la scuola, ma così non è e lo rende noto lo stesso sindacato che lamenta il fatto che il comparto scuola non potrà partecipare a causa delle norme sulla regolamentazione degli scioperi.
In queste ore la Cgil ha finalmente spiegato cosa intende fare proclamando uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per il 6 maggio.
A questo punto viene revocato lo sciopero di scuola e pubblico impiego programmato per il 25 marzo; d’altronde su questa giornata di protesta la Commissione di Garanzia aveva già formulato i propri rilievi e quindi Cgil avrebbe comunque dovuto modificare la data.
Il 1° aprile è previsto un sciopero Usb di scuola e pubblico impiego, mentre per il 15 aprile è in programma uno sciopero generale di Cub e Slai Cobas.
Sullo sciopero generale della Cgil c’è però qualche dubbio, perché già il 1° marzo l’Unicobas aveva proclamato uno sciopero nazionale del comparto scuola per i giorni 12 e 13 maggio.
Richiamandosi alle regole sulla rarefazione oggettiva, quindi, la Commissione di Garanzia potrebbe bloccare lo sciopero Cgil (fra una azione di protesta e l’altra devono intercorrere almeno 7 giorni) e quindi il sindacato di Susanna Camusso si troverebbe di fronte a due strade: o spostare la data dello sciopero generale o escludere la scuola dalla protesta.
Da segnalare che, a questo punto, salterebbe l’ipotesi di uno sciopero Cobas in concomitanza con la somministrazione delle prove Invalsi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024