Attualità

Scossa di terremoto a Firenze dopo il test del messaggio di allerta pubblico IT-alert: in corso verifiche negli edifici

Pochi minuti fa oggi, 28 giugno, alle 12.19 in Toscana, nei pressi di Firenze, è stato registrato un terremoto con scossa di magnitudo 3.7 nel senese, epicentro a Poggibonsi secondo i rilievi Ingv, come riporta Fanpage.it.

L’ipocentro del fenomeno sismico è stato localizzato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ad una profondità di circa dieci chilometri. Cinque i comuni nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro divisi tra provincia di Siena e Firenze, e latri otto sonno nel raggio di venti chilometri. La scossa di terremoto però è stata distintamente avvertita in tutta la Toscana.

Tutto è accaduto dopo l’arrivo del messaggio

La cosa curiosa è che tutto è avvenuto dopo che migliaia di cellulari di cittadini toscani hanno squillato dopo l’arrivo del messaggio di prova It Alert, che il Governo intende usare in casi di grave emergenza, proprio come i terremoti.

“Sono in contatto con la nostra sala operativa regionale per verificare la situazione a seguito del terremoto”, ha scritto sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani. Sicuramente anche le scuole saranno interessate da queste verifiche. La situazione è ancora in aggiornamento.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Liliana Segre boccia il premierato: “Aspetti allarmanti, non posso tacere”

Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica italiana e deportata nei campi di concentramento nazisti e testimonianza…

15/05/2024

In Ue, oltre 11 milioni di ragazzi affetti da disturbi mentali

L’Unicef, in occasione della Settimana europea della salute mentale,  ricorda che, basandosi sulla ricerca “Child and adolescent…

15/05/2024

Concorso straordinario riservato ai docenti di religione cattolica: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

Con il DPCM del 22 febbraio 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito è stato…

15/05/2024

Pnrr Istruzione, finora scuole e docenti non hanno avuto soldi e benefici previsti: la denuncia delle fondazioni Agnelli e Astrid

I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…

15/05/2024

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024