Categorie: Generale

Scuola e innovazione: al Malafarina di Soverato corso d’arabo

La scuola italiana, specchio della società, è sempre più interculturale e la presenza di studenti arabofoni non è un fatto isolato come un tempo.

Non fa meraviglia dunque se alcune istituzioni scolastiche promuovono per il personale, corsi di alfabetizzazione in lingua araba.

Accade a Soverato, cittadina in provincia di Catanzaro all’Istituto Superiore Malafarina, diretto da Domenico Servello, dove Fuad, professore laureato in lingua e letteratura araba sta svolgendo un tirocinio formativo come insegnante di lingua araba per un corso pomeridiano e come mediatore culturale durante le ore curricolari.

Fuad in sostanza impara il funzionamento delle istituzioni italiane, apprendendo tutte quelle competenze che possano essergli utili come mediatore culturale e al tempo stesso insegna agli allievi al mattino e ai docenti e ad altro personale scolastico nel pomeriggio, elementi del linguaggio della lingua araba. Per i docenti e non solo, si tratta di un arricchimento della propria professionalità perché offre le basi della lingua di origine semitica, necessarie per la comunicazione.

Conoscere l’alfabeto arabo, riuscire a leggere, comprendere e pronunciare alcune frasi sono la base indispensabile per comunicare e agevolare un ponte fra culture diverse, specie nella scuola che è la prima a intercettare le esigenze della collettività e ha necessità di stare al passo coi tempi.

Il corso è rivolto ed è frequentato da studenti, personale scolastico e cittadini ed è organizzato in sinergia con la Cooperativa Media Glob, soggetto promotore della borsa lavoro attraverso la quale Fuad svolge il tirocinio e si avvale della presenza di un tutor scolastico, Mariella Battaglia e uno della Cooperativa, Teresa Puija.

Entrambe, si sono dichiarate soddisfatte del lavoro svolto e dei risultati ottenuti e, a quanto pare, considerato il successo di frequenza e di interesse, stanno valutando la possibilità di offrire la possibilità di un ulteriore approfondimento dello studio della lingua araba a coloro che intendessero potenziare quanto già appreso.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024