Categorie: Generico

Scuola Musicafestival

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, e stata avviata la seconda edizione di "Scuola Musicafestival", manifestazione realizzata nel quadro delle iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione e la diffusione della musica come fattore educativo.
"Scuola Musicafestival", a cui lo scorso anno presero parte oltre 400 scuole per un totale di circa diecimila alunni, coinvolge gli scolari delle scuole elementari e gli allievi delle scuole di istruzione secondaria di I grado, invitati a presentare due brani di qualsiasi genere musicale (realizzati da un gruppo musicale della scuola di appartenenza) oppure una ricerca sul "fare musica per crescere insieme".
Presso le segreterie delle scuole elementari e medie inferiori è stato distribuito il regolamento della manifestazione, ideata dal Coordinamento tra associazioni musicali ed organizzata da Dismamusica, l’associazione dei produttori di strumenti musicali. Le modalità di adesione sono riportate anche sul sito internet www.dismamusica.it. Per partecipare occorre iscriversi entro il prossimo 10 novembre.  
Coloro che supereranno le selezioni regionali, saranno invitati a Rimini, durante il Salone dello strumento musicale (25-28 aprile 2002), per tenere un grande concerto collettivo. Le scuole (tre scuole per ciascuna regione) selezionate per questo appuntamento riceveranno in premio strumenti musicali, spartiti ed altri materiali utili per favorire l’apprendimento della musica durante le attività scolastiche dei laboratori musicali.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024