Categorie: Politica scolastica

Scuola, per migliorarla serve il sostegno politico: convegno Mida il 16 settembre a Roma

Sabato 16 settembre 2017 a Roma, presso la Protomoteca Capitolina, si terrà il IV convegno annuale del MIDA, dal titolo: la Nuova Scuola – Istruzione, Università, Ricerca.

All’evento, gli organizzatori invitano i colleghi docenti di ogni ordine e grado a partecipare. E poi spiegano i punti che lo caratterizzeranno: “In tanti hanno manifestato la necessità di un soggetto propositivo che si interfacciasse con la politica al fine di trovare soluzioni condivise per migliorare e valorizzare la Scuola Pubblica”.

“Il MIDA, da anni in prima linea nel dialogo costruttivo fra tutti gli agenti educatori e le varie commissioni scuola di ogni colore politico, sta raccogliendo intorno a sé le energie più esperte e motivate della Scuola e dell’Università per mettere a punto proposte, indicazioni e soluzioni efficaci per migliorare il nostro sistema scolastico in maniera completa ed organica.

 

{loadposition carta-docente}

 

Non più solo precariato dunque tra gli obiettivi (anche perché questo problema è in via di soluzione), ma la Scuola e l’Università come beni da valorizzare affinché il Paese possa finalmente rinascere: questi i propositi del MIDA e dei suoi associati”.

L’incontro del 16 settembre a Roma è articolato in due diversi momenti ed inizierà alle 14:00 con l’Assemblea Costituente Mida, durante la quale sarà data lettura dello statuto e saranno presentati i membri del direttivo e i soci fondatori; intanto, a latere, nella sala della Protomoteca piccola (adiacente) l’Avvocato Michele Bonetti risponderà ai dubbi e alle domande dei ricorrenti insieme all’associazione ADIDA.

Dalle 15.30 in poi il consueto confronto di inizio anno con i politici, il personale scolastico e l’immancabile presenza di Valeria Bruccola (Adida). 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024