Generale

A scuola è vietato innamorarsi. Il diktat di un preside britannico: “Abbassa il rendimento”

Prima regola non innamorarsi. Così il preside di un’importante scuola privata del Galles ha minacciato di espellere gli allievi che hanno una relazione amorosa, con la motivazione che un fidanzatino o una fidanzatina abbassa il rendimento scolastico.

La storia, così come resa nota dal Corriere della Sera, narra di un dirigente scolastico, Toby Belfield, a capo della Ruthin School nel Denbinghshire. Si tratta di un istituto fondato addirittura 700 anni fa e la retta di iscrizione costa quasi 40mila euro.

Il preside ha scritto in una mail indirizzata a studenti e genitori che “la scuola non è il posto per relazioni romantiche. Questo avrà un effetto su ogni referenza universitaria che scriverò. Qualsiasi studente che ha una relazione avrà sicuramente una referenza peggiore da parte mia”.

In Gran Bretagna le ammissioni alle università si basano non solo sui voti riportati, ma anche sulle relazioni individuali inviate dalla scuola per ogni studente.

Belfield ha espulso l’anno scorso due studenti per “contatti sessuali”, inoltre ha spiegato che “se gli allievi dedicano il loro tempo agli studi, invece che alle tempeste emotive connesse con le storie romantiche da teenager, otterranno voti più alti e andranno a università migliori”.

Non sono mancate già le prime reazioni, tutte negative al diktat del dirigente scolastico.

Redazione

Articoli recenti

Docenti sospesi dai presidi fino 10 giorni, l’Aran vuole che la legge Brunetta entri nel contratto. Sindacati contrari: serve un organo terzo

Continua a fare discutere l’ipotesi di modifica della norma contrattuale che conferisce all’Ufficio scolastico regionale…

21/05/2024

Aprite la pace: iniziative favore della pace in decine di scuole romane il prossimo 24 maggio

Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…

20/05/2024

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024