Categorie: Politica scolastica

Scuole aperte di pomeriggio, con i fondi Ue si può

Le scuole aperte di pomeriggio non sono un miraggio. Almeno in Campania, dove sono quasi 500 gli istituti aperti in orari extra-didattici.

Il dato è stato fornito dal sottosegretario ai beni culturali e al turismo, Antimo Cesaro, intervenuto il 12 giugno al convegno “Programma Scuola Viva -. Alla scoperta della storia per essere cittadini di Cimitile e del Mondo”, svolto presso il Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile (Na) nell’ambito della XXII edizione del Premio Cimitile.

“Le scuole, così come le biblioteche, i musei, i cinema e i teatri –ha detto il sottosegretario – oltre ad essere luoghi di educazione e svago, rappresentano da sempre importanti presidi di cultura e legalità, specialmente nelle zone del Paese più soggette alle influenze della malavita e del degrado sociale”.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Per questo va salutato con favore il Programma “Scuola Viva” che, grazie a risorse del Fondo Sociale Europeo, contribuisce a tenere aperti in orari pomeridiani quasi 500 istituti nelle cinque provincie della Campania, garantendo quindi un sostegno alle famiglie contro la dispersione scolastica e rafforzando la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini”.
“Dal canto suo -ha ricordato Cesaro- il MiBACT ha recentemente attivato un protocollo dìintesa con il MIUR per rafforzare, tra le altre cose, i rapporti tra biblioteche scolastiche e biblioteche di pubblica lettura oltre ad una serie di iniziative per promuovere la lettura nella prima infanzia”.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il…

04/05/2024

Mobilità territoriale e professionale, il 17 maggio saranno pubblicati gli esiti. Chi viene soddisfatto perde il punteggio della continuità

Mancano meno di due settimane per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025, infatti nella mattinata…

04/05/2024

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024