Categorie: Generico

Scuole come fondazioni, Folena è contrario

Con riferimento all’intervento del ministro Fioroni al vertice di Caserta, Pietro Folena, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, si è detto perplesso sul paragone tra scuole e fondazioni.
“Un conto – ha detto Folena – è affrontare il regime fiscale degli istituti scolastici, che ora sono autonomi, prevedendo agevolazioni ad esempio per gli acquisti. Tutt’altro, invece, è fare delle scuole degli enti di natura nei fatti privatistica. Questo modello non sembra aver funzionato in altri campi, come le fondazioni lirico-sinfoniche, e mostra la corda anche in ambito universitario e accademico”.
Il deputato del Prc – Sinistra europea ha aggiunto: “non credo che Fioroni pensi ad una privatizzazione della scuola pubblica. Tuttavia quando si parla di donazioni private, e quindi di corrispondenza della didattica a tali donazioni, di comitati di gestione fondi, di rappresentanti delle imprese nelle scuole, si rischia di imboccare una strada sbagliata che in altri Paesi, in campo universitario, ha significato la fine dell’autonomia e la subalternità alle richieste del mercato”.
Per Folena “la strada, al contrario, è quella di maggiori investimenti pubblici. Se non si spendono soldi nella scuola, nell’Università e nella Ricerca, francamente non ha senso parlare di sviluppo, competizione e crescita”.

Al seminario di Governo che si è svolto a Caserta, il ministro Giuseppe Fioroni ha anche avanzato la proposta di istituire un’area tecnico-professionale nelle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, con il riordino degli istituti tecnici e degli istituti professionali. Nella proposta si fa riferimento a un albo nazionale per le qualifiche professionali triennali e all’istituzione di un polo tecnico-professionale (almeno uno per provincia) che comprenda istituto tecnico, istituto professionale, percorsi triennali e alta qualificazione tecnico-professionale di tipo non universitario.

Andrea Toscano

Articoli recenti

GPS 2024/26: guide alla compilazione della domanda, consistenza degli aspiranti nelle varie regioni e FAQ del Ministero

Anche quest’anno il MIM ha predisposto un’apposita pagina contenente tutte le info per la presentazione…

21/05/2024

Graduatoria GPS 2024/26, che differenza c’è tra la scelta delle 20 e 150 scuole? Risponde l’esperto

L’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 per la compilazione della domanda GPS 2024/26 è stata…

21/05/2024

Maestra di Oristano, dopo l’Ave Maria in classe sospesa per schiaffi una bimba: lei accusa il ds di mobbing e cambia scuola

In molti ricorderanno la vicenda di colei che è stata denominata "maestra di Oristano, sospesa…

21/05/2024

Concorso dirigenti scolastici, un riepilogo per i candidati che il 23 maggio dovranno sostenere la prova preselettiva

Il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di…

21/05/2024

GPS 2024/26, cosa deve fare chi è già incluso nelle graduatorie provinciali 2022/24 e chi è in GAE

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

21/05/2024

Mobilità 2024/2025, movimenti disponibili il 22 maggio per il personale educativo, il 27 per gli ATA e il 30 per gli IRC

Il 17 maggio scorso sono stati pubblicati i movimenti per il personale docente delle scuole…

21/05/2024