Scuole sicure: problemi per gli studenti in provincia di Teramo

La preoccupazione dei genitori del comune di Isola Gran Sasso (provincia di Teramo) riguarda la sicurezza di un edificio, la scuola elementare, che dopo le verifiche della protezione civile è stato classificato con la categoria “B” e che, nonostante i lavori in somma urgenza fatti per l’adeguamento necessario, non fornisce le giuste garanzie strutturali (http://www.cityrumors.it/notizie-teramo/cronaca-teramo/392154-isola-genitori-chiedono-scuole-sicure-sindaco-dateci-musp-li-compriamo-soli.html).

L’edificio, inoltre, deve ospitare nel pomeriggio anche i ragazzi delle medie per il turno pomeridiano. A tal riguardo il sindaco ha dichiarato: “E’ una situazione davvero difficile per me e mi sento in una posizione davvero scomoda. Finora, infatti, abbiamo ricevuto a parole tante rassicurazioni da parte di tutti gli enti ma di fatti concreti ancora non c’è nulla. Per questo motivo abbiamo deciso di attendere ancora una settimana e, se non ci saranno atti ufficiali, provvederemo come Amministrazione ad acquistare da soli un container o un Musp per i nostri ragazzi”.

Si ricorda che i Musp sono Moduli a uso scolastico provvisorio. Sono strutture prefabbricate destinate a sostituire temporaneamente le scuole danneggiate o distrutte dal terremoto. Possono essere montate anche in zone montane fino a 1500 metri di altitudine.

Per le scuole di Valle Castellana (sempre in provincia di Teramo), invece, non è previsto alcun trasferimento, ma prenderanno il via i lavori per la messa in sicurezza dello stabile (http://www.cityrumors.it/notizie-teramo/cronaca-teramo/392075-valle-castellana-le-scuole-riaprono-lavori-messa-sicurezza-delledificio.html).

I tempi però per allestire le aule nel centro servizi sarebbero comunque molto lunghi, almeno quanto tempo occorrerebbe ad una ditta per mettere a norma l’edificio della scuola. (le verifiche dei tecnici sull’edificio scolastico hanno dato esito “B” = non agibile). 

Daniela Girgenti

Articoli recenti

Domande Gps 2024, sindacati chiedono confronto politico dopo la terza bozza dell’ordinanza: le ultime novità – PDF

Martedì 7 maggio, come sappiamo, si è tenuto al ministero un incontro di informativa nel…

08/05/2024

Concorso riservato dirigenti, caos allo scritto: piccioni tra i banchi e candidati seduti terra. “Calpestata dignità umana”

Ci sono ulteriori testimonianze in merito a quanto accaduto lo scorso lunedì 6 maggio nel…

08/05/2024

Concorso Dirigenti Scolastici, prova preselettiva il 23 maggio: indicazioni e abbinamenti candidato-sede

Il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di…

08/05/2024

GPS 2024/2026 aggiornamento: tra un rinvio e l’altro ecco le novità dell’O.M. in attesa del testo definitivo

Con l’informativa sindacale del 7 maggio 2024 ci si era illusi di essere arrivati al…

08/05/2024

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda entro il 3 giugno: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

08/05/2024

Gestione della classe, un’arte complessa: i docenti si sentono davvero autonomi di insegnare nel modo in cui vogliono?

La gestione della classe può essere considerata un'arte che richiede competenze multiple e una costante…

08/05/2024