Attualità

Servizi digitali delle scuole, accesso delle famiglie con SPID e CIE: cosa devono fare le segreterie

La Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale, a partire dall’anno scolastico 2022/2023, ha avviato una serie di attività per favorire la transizione dalle modalità di autenticazione tradizionali, basate sull’utilizzo di codice utente e password, all’uso delle identità digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) , con l’obiettivo di adeguare il sistema scolastico agli obblighi normativi previsti dal Decreto-legge Semplificazione (D.L. 76/2020). Tali iniziative sono finanziate dall’unione europea nel contesto del programma Next Generation Eu, tramite i fondi del PNRR.

Tutte le amministrazioni, dunque, devono garantire l’accesso ai servizi digitali da parte dei cittadini esclusivamente con credenziali SPID o CIE.Tutti gli applicativi attraverso i quali le Scuole erogano servizi a studenti e famiglie (ad esempio il Registro Elettronico) devono quindi adeguarsi al dettato normativo, prevedendo la possibilità per gli utenti di autenticarsi mediante l’utilizzo degli strumenti in questione.

Secondo quanto riporta il MIM nella nota dell’8 novembre, le scuole dovranno richiedere al proprio fornitore di servizi software il collegamento al gateway delle identità (qualora non ancora implementato); e inoltre richiedere l’utilizzo delle identità digitali, utilizzando la specifica funzione disponibile al seguente menù SIDI: PNRR- PA Digitale → Gestione Aggregazione Scuola.

A supporto delle istituzioni scolasiche, l’amministrazione ha previsto apposite attività di formazione e comunicazione e ha predisposto uno spazio web dedicato, all’interno del quale verrà pubblicato il calendario di tutte le iniziative e il materiale formativo.

LA NOTA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Percorsi abilitanti, i neo laureati con 24 cfu e zero anni di servizio hanno qualche chance di iscriversi? Risponde l’esperta

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, gli aspiranti docenti si trovano ora a…

17/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, all’Università Kore di Enna i primi cento abilitati d’Italia

I primi cento docenti abilitati d'Italia per insegnare nelle scuole secondarie con la nuova modalità…

17/05/2024

Maestra strattona bimbo e lo ammette, la mamma la insulta e minaccia: “Questo mestiere non fa per lei”. Il video virale

Ancora attriti tra docenti e genitori, stavolta testimoniati da un video che sta diventando virale,…

17/05/2024

Esiti mobilità docenti 2024-2025, venerdì 17 maggio online i movimenti – MODELLO DI RECLAMO

Nella mattinata di oggi, venerdì 17 maggio, i docenti di ruolo interessati che hanno presentato…

17/05/2024

Concorso Letterario per ragazzi della “Italo Calvino” di Catania, grande successo: i testi dei vincitori saranno raccolti in un libro

Nel cuore pulsante della Catania barocca, i giovanissimi talenti hanno illuminato la cerimonia di premiazione…

17/05/2024

Concorso dirigenti scolastici, sulle polemiche del 23 maggio risponde il MIM

Sulla faccenda della prova preselettiva del concorso dirigenti scolastici ordinario che si svolgerà il prossimo…

17/05/2024