Alunni

Settimana nazionale della musica a scuola: si svolgerà dal 7 al 12 Maggio 2018

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove anche quest’anno scolastico iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa.

Dal 7 al 12 Maggio 2018 si svolgerà dunque la “Settimana nazionale della musica a scuola”, quest’anno dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu che dedicò la sua vita alla lotta per l’inclusione e la promozione sociale e per la diffusione dell’apprendimento della musica per tutti, attraverso la creazione del “Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles” in Venezuela.

In questa settimana le scuole hanno l’occasione di testimoniare l’importanza delle attività musicali che realizzano nel corso dell’intero anno scolastico.

L’organizzazione degli eventi è affidata alle libere determinazioni delle istituzioni scolastiche che potranno svolgerli sia all’interno degli edifici scolastici, sia nel territorio; anche se il Miur auspica che gli eventi siano organizzati con il coinvolgimento dei genitori e di tutte le forze sociali e culturali esterne alla scuola, tanto pubbliche che private, in modo da realizzare una sinergia operativa capace di avvalorare e amplificare il senso delle singole manifestazioni.

Per l’occasione, è promossa Taranto e Provincia dal 7 al 12 Maggio 2018 la XXIX Rassegna Nazionale delle scuole a indirizzo musicale, comprendendo anche le scuole primarie, gli Istituti comprensivi e i licei musicali. La Manifestazione è organizzata dal Liceo Statale “Archita” di Taranto, la Scuola secondaria di I grado “A. Volta” di Taranto, capofila della Rete “Jonio in musica” e l’USR Puglia Ufficio VII Ambito territoriale di Taranto, in collaborazione con la Provincia di Taranto. Ecco il Regolamento

Lara La Gatta

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024