Home Alunni Settimana nazionale della musica a scuola: si svolgerà dal 7 al 12...

Settimana nazionale della musica a scuola: si svolgerà dal 7 al 12 Maggio 2018

CONDIVIDI

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove anche quest’anno scolastico iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa.

Dal 7 al 12 Maggio 2018 si svolgerà dunque la “Settimana nazionale della musica a scuola”, quest’anno dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu che dedicò la sua vita alla lotta per l’inclusione e la promozione sociale e per la diffusione dell’apprendimento della musica per tutti, attraverso la creazione del “Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles” in Venezuela.

In questa settimana le scuole hanno l’occasione di testimoniare l’importanza delle attività musicali che realizzano nel corso dell’intero anno scolastico.

L’organizzazione degli eventi è affidata alle libere determinazioni delle istituzioni scolastiche che potranno svolgerli sia all’interno degli edifici scolastici, sia nel territorio; anche se il Miur auspica che gli eventi siano organizzati con il coinvolgimento dei genitori e di tutte le forze sociali e culturali esterne alla scuola, tanto pubbliche che private, in modo da realizzare una sinergia operativa capace di avvalorare e amplificare il senso delle singole manifestazioni.

Per l’occasione, è promossa a Taranto e Provincia dal 7 al 12 Maggio 2018 la XXIX Rassegna Nazionale delle scuole a indirizzo musicale, comprendendo anche le scuole primarie, gli Istituti comprensivi e i licei musicali. La Manifestazione è organizzata dal Liceo Statale “Archita” di Taranto, la Scuola secondaria di I grado “A. Volta” di Taranto, capofila della Rete “Jonio in musica” e l’USR Puglia Ufficio VII Ambito territoriale di Taranto, in collaborazione con la Provincia di Taranto. Ecco il Regolamento

CONDIVIDI