Home Sicurezza ed edilizia scolastica Come si elaborano efficaci progetti formativi sulla sicurezza

Come si elaborano efficaci progetti formativi sulla sicurezza

CONDIVIDI

Per poter elaborare adeguati ed efficaci progetti formativi, secondo uno studio elaborato dall’Inail (Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola edizione 2013 ), è necessario tenere conto di alcuni criteri che determinano la disponibilità ad imparare degli adulti. L’adulto, infatti:

  • ha bisogno di capire l’utilità di ciò che sta facendo, quindi, deve essere consapevole delle finalità dei percorsi formativi che gli vengono proposti
  • ha un concetto di sé come persona autonoma con una propria esperienza lavorativa e di vita, per cui impara quando si sente protagonista del proprio processo di apprendimento che deve sempre nascere o integrarsi con l’esperienza già acquisita: rinunciare ad un proprio sistema di convinzioni costruito negli anni è faticoso e destabilizzante
  • è disponibile ad apprendere solo ciò che ha bisogno di sapere e saper fare per rispondere in modo appropriato ai problemi di lavoro o di vita, e investe energia nella misura in cui ritiene che questo impegno possa aiutarlo a risolverli.

In quest’ottica le iniziative formative devono comprendere metodi di insegnamento basati sul coinvolgimento dei soggetti e avvalersi di tecniche attive.