I lettori ci scrivono

Siamo prossimi all’eutanasia dell’autonomia scolastica: passare dal PTOF al PAS!

L’8 marzo 1999 è stato promulgato il DPR 275 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59” che ha avuto applicazione dal 1° settembre 2000.

L’autonomia scolastica ha modificato notevolmente il mondo della scuola unitamente alle relazioni interne ed esterne: siamo passati da “scuola” ad “Istituzione scolastica” con ruoli e funzioni nella quale l’autonomia, la vision e la mission orientano il patto formativo con le famiglie, la ricerca e l’impiego di tutte le risorse finanziarie, l’organizzazione e la gestione delle risorse umane e professionali.

Nell’intenzione del legislatore, la scuola doveva evolvere in istituzione giuridica autonoma investita in primo luogo del compito fondamentale di identificare gli specifici bisogni formativi, culturali, organizzativi e di sviluppo delle rispettive comunità territoriali, entro i limiti costituiti dagli obiettivi nazionali, dagli standard e dai requisiti del servizio di istruzione fissati dallo Stato.

Nelle quattro forme di autonomia – didattica (art. 4 D.P.R. n. 275/99), organizzativa (art. 5 D.P.R. n. 275/99), di ricerca (art. 6 D.P.R. n. 275/99) e finanziaria/contabile – sono state declinate le potenzialità dell’autonomia scolastica che avrebbe dovuto dare l’incipit ad un insieme di “cellule autonome ma interconnesse” finalizzate alla costruzione di un sistema scolastico nazionale, efficiente, moderno, solidale e plurale.

Con la recente Legge 107/2015, al comma 1 è stata data piena attuazione all’autonomia delle istituzioni scolastiche richiamandone l’art 21 della legge 59/1997 anche in relazione alla dotazione finanziaria ed al comma 83 è stata determinata quella nuova categoria di docenti (staff o middle management di fatto) che avrebbe dovuto dare completezza ad un’efficiente organizzazione autonoma ma che a vigente CCNL non ha meritato alcun riconoscimento.

Per i Collaboratori dei DS è il tempo di chiedersi: Fu vera autonomia?… o piuttosto nei fatti è un’autonomia “germinale” alla quale – volutamente in questo ventennio – sono stati posti limiti, vincoli e paletti che ne hanno condizionato la vera portata innovativa fino al tentativo di sottoporla OGGI ad un’autentica “eutanasia”?

In considerazione del dibattito su temi “caldi” che interessano il sistema scolastico italiano (regionalizzazione del sistema scolastico italiano, rinnovo CCNL e progressione di carriera/valorizzazione personale scolastico, proposta di interventi sullo stato giuridico, definizione di una moderna governance/middle management interna delle scuole, organico dell’autonomia), è il tempo di proporre un luogo di riflessione sull’autonomia scolastica e le autonomie confliggenti poiché ritengo che a 20 anni dal DPR 275/1999, l’autonomia scolastica è di fatto una perfetta incompiuta.

Allora per rendere davvero moderno il sistema scolastico italiano, perché non passare dal PTOF al PAS (Piano dell’Autonomia Scolastica)?

Sono convinto che l’attualità del tema potrà favorire un confronto costruttivo tra tutte le componenti in una visione moderna che guarda all’interesse esclusivo del sistema scolastico italiano e delle future generazioni.

Rosolino Cicero

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Intelligenza artificiale scuola: il 65% degli studenti la utilizza per fare i compiti

Nell’era digitale in cui viviamo, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell’istruzione. Una…

18/05/2024

Alternanza scuola-lavoro, nel Trentino nuove ore minime

A partire dal prossimo anno scolastico (2024/2025), i percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle scuole superiori…

18/05/2024

Il Progetto “A scuola di inclusione” della Bocconi arriva in porto. Cinque gli istituti premiati per le loro proposte

Lo avevamo presentato alla partenza, adesso è arrivato a destinazione. Parliamo del Progetto “A scuola…

18/05/2024

Concorso docenti, vale anche il servizio all’estero, la pronuncia del Tar Lazio

Interessante pronuncia del Tar Lazio (sentenza n. 9384 del 13 maggio 2024) che riconosce –…

18/05/2024

Prova concorso dirigenti 23 maggio, Valditara risponde alle polemiche: “impegno per onorare resta intatto”

Dopo le tantissime polemiche sulla data della prova preselettiva del concorso ordinario dirigenti scolastici, che…

18/05/2024

Robot scuola: la tecnologia non è solo di ausilio tecnico, ma un vero e proprio elemento della didattica

L'integrazione della tecnologia nella scuola va oltre il semplice supporto tecnico: rappresenta un vero cambio…

18/05/2024