Compiti dell’Ente locale
– Realizzazione di edifici conformi alle norme
– Adeguamento alle norme degli edifici esistenti
– Realizzazione o adeguamento degli impianti tecnici in conformità alle norme
– Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su strutture e impianti
– Richiesta di CPI (parere Avvocatura Generale dello Stato del 13.12.10)
Compiti del Dirigente scolastico
– Vigilanza sul mantenimento della conformità alla norma dell’edificio scolastico
– Segnalazione tempestiva all’Ente locale di eventuali situazioni di rischio dovute a strutture o impianti
– Interventi provvisori o migliorie (nei limiti delle disponibilità economiche dell’istituto)
A tal proposito è interessante ricordare il comma 3-bis dell’art. 18 del D.Lgs. 106/09 che impone ai Dirigenti scolastici di vigilare in ordine all’adempimento degli obblighi facenti capo a tutte le figure previste dall’organigramma della sicurezza, e anche ai soggetti esterni (installatori, fornitori e, nella fattispecie, Ente locale). Questo comma può essere collegato alla Circolare MPI 119/99, in cui si evidenzia che il Dirigente scolastico, nonostante le segnalazioni di competenza all’Ente locale, deve in ogni caso vigilare e, se necessario, intervenire con misure organizzative utili a risolvere le problematiche riguardanti la sicurezza del proprio edificio scolastico .
Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…
Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…
In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…
I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…
Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…
A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…