Categorie: Generico

Sicurezza, nel week end “100 strade per giocare” davanti alle scuole

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 aprile sarà un week end dedicato alla sicurezza dei ragazzi: il tema della prevenzione degli incidenti stradali verrà affrontato davanti a 100 istituti scolastici, dove Legambiente cercherà di sensibilizzare la cittadinanza, i giovani, i genitori e i docenti. Le amministrazioni collaboreranno all’iniziativa chiudendo al traffico piazze e vie individuate: l’obiettivo, ha fatto sapere Legambiente, è “fare in modo che queste siano anche luoghi piacevoli da frequentare, spazi di socializzazione e di aggregazione”.
In occasione di questa edizione l`associazione ambientalista ha deciso, in particolare, di sollecitare l`attenzione di amministratori e cittadini sulla questione degli incidenti a danno dei bambini in prossimità degli istituti scolastici. Anche perché questo genere di situazioni nell’ultimo anno in cui sono state particolarmente numerose. A tal fine Legambiente ha chiesto che “intorno alle scuole vengano istituite delle ZTL: zone con fasce orarie di divieto di transito e limite di velocità di 30 chilometri all`ora, dove sia vietato parcheggiare e sostare. Per contenere il rischio di incidenti, innanzitutto, e ridurre l`inquinamento laddove i più piccoli trascorrono molte ore dell`anno”.
“100 strade per giocare” si svolgerà, quindi, negli spazi antistanti le scuole: in tal modo sarà più facile coinvolgere l`intera comunità scolastica e sensibilizzare gli adulti (genitori e non solo) sul tema della sicurezza stradale.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024