Sicurezza ed edilizia scolastica

Sicurezza scuole, le misure integrative previste dal decreto del 21 marzo 2018

Il decreto del 21 marzo 2018 (Applicazione della normativa antincendio agli edifici e ai locali adibiti scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, nonché agli edifici e ai locali adibiti ad asili nido) introduce delle misure integrative, che potranno essere contestate ai Dirigenti Scolastici nel caso in cui si trovassero delle violazioni (https://www.tecnicadellascuola.it/misure-compensative-antincendio-nelle-scuole ).

Le misure integrative sono:

Rafforzare il numero degli addetti antincendio nelle scuole ed asili;

Aumentare le attività di formazione dei lavoratori relativi ai rischi di un mancato adeguamento alle norme antincendio;

affidare l’incarico di addetto antincendio ad una persona in possesso dell’attestato di idoneità tecnica, tramite corso di tipo C;

incrementare di due esercitazioni antincendio rispetto a quelle previste dal decreto del 1992;

Mantenere costante nel tempo l’attività di sorveglianza sul mantenimento delle normali condizioni operative, facile accessibilità, assenza di danni, controllo delle vie di fuga, degli estintori, degli apparecchi di illuminazione, dell’impianto di diffusione sonora e degli allarmi.

Inoltre per quanto riguarda l’adeguamento antincendio degli asili i livelli di priorità programmatica del DM 21 Marzo 2018 sono:

livello di priorità A: osservanza delle disposizioni del DM 16 luglio 2014 ( Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli asili nido. (GU Serie Generale n.174 del 29-07-2014) relative a servizi di sicurezza; illuminazione di sicurezza; estintori; allarme acustico; segnaletica di sicurezza; organizzazione e gestione della sicurezza antincendio; informazione e formazione antincendio.

livello di priorità B: impianti elettrici per il sezionamento di emergenza e servizi di sicurezza.

livello di priorità C: le rimanenti disposizioni del decreto.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024