Politica scolastica

Sindacati chiedono al Ministro un contratto sulle sanzioni disciplinari

E’ probabile che i sindacati firmatari del contratto abbiano fiutato l’aria e stiano sperando di sfruttare la felice situazione del momento per chiudere qualche problema ancora in sospeso.

Le code contrattuali

Si spiega forse così la decisione di Flc, Cisl e Uil di chiedere all’Aran e al Ministro l’apertura del tavolo negoziale per l’esame delle sequenze contrattuali previste dal CCNL firmato il 19 aprile scorso.
La coda più importante riguarda il tema dei procedimenti disciplinari del personale docente che il Contratto rinvia appunto ad una sequenza da chiudere entro il 31 luglio.

La determinazione concordata della sanzione

In effetti per le organizzazioni sindacali la questione potrebbe rivestire non poco interesse in quanto potrebbe essere esteso anche al personale docente un istituto già previsto per il personale ATA e cioè  la determinazione concordata della sanzione che in genere consente una “riduzione” della sanzione evitando anche lunghi e costosi ricorsi al Giudice del Lavoro.
Forse i sindacati confidano nella ormai palese disponibilità del Ministro nei loro confronti per portare a casa qualche altro risultato utile.
Si sta infatti diffondendo fra i sindacati l’idea che ciò che sarebbe stato quasi impossibile ottenere dalla ex sindacalista Fedeli sarà adesso più facile da avere.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Classi separati per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024