La FLC Cgil ha pubblicato una sintesi dell’incontro al Miur riguardanti le gravi problematiche legate alle conseguenze del sisma sul sistema istruzione delle quattro regioni coinvolte (Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo).
In particolare, si è parlato del problema legato alla sicurezza degli edifici: 99 plessi sono totalmente inagibili, ma tanti altri sono lesionati o parzialmente lesionati. Altri aspetti riguardano la sistemazione degli alunni delle famiglie sfollate, le iscrizioni, la validità dell’anno scolastico, gli organici.
Queste le richieste presentate unitariamente dai sindacati scuola al sottosegretario Vito De Filippo:
{loadposition carta-docente}
Il sottosegretario De Filippo ha anticipato che alcuni provvedimenti saranno già presenti nel decreto che sarà assunto dal Consiglio dei Ministri di questa settimana: le deroghe per la validità dell’anno scolastico e per l’ammissione a scrutini ed esami di stato.
Rispetto all’anno di prova per il personale neo assunto condivide che per i 180 giorni di servizio come per i 120 giorni di effettiva attività didattica potrebbero esserci dei problemi e l’Amministrazione ha dichiarato di impegnarsi ad individuare una soluzione. De Filippo ha inoltre assicurato l’impegno affinché anche il personale scolastico residente nei paesi del cratere sismico possa usufruire della cosiddetta “busta paga pesante” con l’eliminazione delle ritenute sullo stipendio.
Infine, riguardo agli organici, il sottosegretario ha ammesso che la soluzione prospettata di congelamento dell’organico permetterebbe la flessibilità necessaria a superare una situazione in estremo movimento ed anche la criticità effettiva del termine delle iscrizioni impossibile da rispettare per i territori in questione.
{loadposition facebook}
OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…
Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…
È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…
La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…
Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…