Categorie: Generico

Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore

Lo scorso 30 marzo, a Roma. presso il Convitto nazionale Vittorio Emanuele II si è tenuta la conferenza dei servizi su “Linee guida per la riorganizzazione del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori”.
In vista della conferenza, Cgil, Cisl, Uil, Confsal nonché Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals ed i loro rappresentanti nel Comitato nazionale Ifts hanno elaborato un documento che si pone in continuità con quello presentato in occasione della conferenza-seminario tenuta al Parlamentino del Cnel nel luglio 2009.

Il documento sindacale unitario si conclude con “una considerazione sui tempi di attuazione e di avvio funzionale;vanno verificati con attenzione i tempi e le fasi della transizione verso il nuovo sistema e vanno resi più trasparenti gli ambiti della programmazione regionale, evitando duplicazioni di offerta e sovrapposizioni di responsabilità”.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024