Categorie: Generico

Snals, manifestazione contro il precariato

Si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Montecitorio (Piazza Capranica 101), a partire dalle ore 9.30, la manifestazione nazionale del personale precario, docente e Ata, promossa dallo Snals-Confsal per invitare il nuovo Parlamento e il nuovo Governo ad assumere impegni concreti per risolvere un problema ritenuto “ormai insostenibile”.
Ricordando che il prossimo 1° settembre prenderanno nuovamente servizio circa 200mila precari, tra docenti e Ata, che “assicureranno il regolare svolgimento dell’anno scolastico per essere poi licenziati al termine dello stesso”, il segretario generale dello Snals-Confsal, Gino Galati, ha dichiarato che “non è più accettabile che un numero così ingente di persone viva una situazione di precarietà che mette in grave difficoltà l’organizzazione scolastica e priva di dignità i lavoratori interessati”.

Lo Snals-Confsal sottolinea di non ritenere sufficiente l’assunzione di 20mila docenti e 3.500 Ata per l’anno scolastico 2006/2007 e chiede al Parlamento e al prossimo Governo “un immediato provvedimento legislativo che assicuri l’immissione in ruolo su tutti i posti attualmente disponibili e vacanti, eliminando l’artificiosa distinzione tra organico di diritto e organico di fatto”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024