Attualità

Social e skype, così un anziano su due combatte la solitudine

Gli anziani italiani sono sempre più “smart”, anche se un po’ meno tecnologici rispetto ai pari età europei: almeno una volta al mese usano Internet per mandare email 65% contro la media europea dell’82% – per gestire le proprie finanze (57% Vs 70%), per ascoltare musica e guardare film (54% Vs 44%).

Sono alcuni dei dati emersi dall’edizione 2018 del sondaggio “I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene”, realizzato dalla società di ricerca Ipsos per la Fondazione Korian per l’invecchiamento di qualità (Institut du Bien Vieillir Korian).

L’indagine, che ha messo a confronto i dati raccolti in Francia, Italia, Germania e Belgio attraverso le risposte di più di 8 mila intervistati, ha coinvolto un ampio campione di rispondenti di sesso maschile e femminile di età compresa fra i 15 ed i 64 anni e di età superiore ai 64 anni.

Skype e chat: l’utilizzo è frequente

Più di un over 65 su due (51% vs 50% europeo) accede ai Social Network, fa shopping online (44% Vs 43%), cerca sul Web le informazioni di suo interesse (50% vs 54%) e frequenta siti per documentarsi sul suo stato di salute (43% vs 40%).

Infine, un ampio 34% di intervistati – bel al di sopra del 28% europeo – usa Skype o altre applicazioni di messaggistica istantanea per sentirsi meno solo e comunicare con i propri cari.

Superiore alla media europea anche la frequenza delle visite ai siti di incontri, che vede i Senior italiani al 10% contro il 6% dei coetanei europei.

 

Nonni “internauti”: Italia fanalino di coda in Europa

Nonostante i dati sul rapporto nonni-Web nel nostro Paese siano incoraggianti, il “digital divide” da colmare per essere al passo con i nonni d’Oltralpe è ancora ampio. In base al numero medio di utilizzi di internet su base settimanale il Belgio svetta in cima alla classifica europea dei nonni più connessi (3,7), seguito a brevissima distanza da Germania (3,5), Francia (3,4), e Italia (3,3).

“Oggi l’utilizzo delle piattaforme digitali e dei Social Network, anche attraverso dispositivi mobili come Smartphone e tablet, rappresenta un potente veicolo di inclusione sociale, soprattutto per gli over 60”, commenta Mariuccia Rossini, Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Korian.

Ma non solo: il Web e la comunicazione digitale contribuiscono a mantenere sempre attive la memoria e la sfera emozionale dei Senior grazie alla fruizione interattiva dei contenuti e alla varietà delle informazioni”, conclude Rossini.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024