Generale

Soggetti con Bisogni Educativi Speciali. Chi sono e quali sono i compiti della scuola

La direttiva del 2012 afferma che l’area dello svantaggio che la scuola deve affrontare è molto più ampia di quella che è riferita alla presenza di deficit e inquadra nei soggetti BES (bisogni educativi speciali) non solo gli alunni disabili, ma anche chi soffre di disturbi evolutivi specifici e quelli che vivono una situazione di svantaggio socio economico, linguistico e culturale.

Disabilità

Il disabile è la persona che per motivi diversi , presenta delle percentuali di menomazione permanenti delle capacità adatte a svolgere un’attività secondo i canoni considerati normali;

Disturbi evolutivi specifici

I disturbi evolutivi specifici sono di diverso tipo per ognuno dei quali è opportuno individuare delle strategie adeguate al fine di garantire il diritto allo studio di tutti e di ciascuno. I disturbi evolutivi specifici sono :

  • disturbi specifici dell’apprendimento

sono persone con competenze intellettive nella norma o anche elevate, che – per specifici problemi – possono incontrare difficoltà a scuola, i quali hanno bisogno di un aiuto alfine di realizzare pienamente le loro potenzialità.

  • deficit del linguaggio

i soggetti affetti da deficit del linguaggio sono quelle persone che trovano difficoltà nel formulare e nel comprendere messaggi linguistici; il deficit si presenta a livello fonico, lessicale e morfosintattico sia scritto che orale.

  • deficit delle abilità non verbali

sono dei soggetti che mancano di empatia e non riescono a riconoscere emozioni, sentimenti e stati d’animo negli altri;

  • deficit della coordinazione motoria

sono persone che presentano disturbi nella coordinazione motoria i cui movimenti sono impacciati e imprecisi, mancano di equilibrio e possono essere maneschi e far male ai compagni nella misura in cui non hanno coscienza dei loro movimenti;

  • deficit dell’attenzione e dell’iperattività

sono dei soggetti che presentano un disturbo nell’attenzione, sono iperattivi e impulsivi, sono individuati con l’acronimo ADHD; presentano una tendenza a non ascoltare e a essere irrequieti.

  • funzionamento intellettivo limite

il funzionamento intellettivo limite può essere considerato un caso di confine fra la disabilità e il disturbo specifico; sono quei soggetti che non hanno un deficit cognitivo ma che sono ai limiti della norma e presentano difficoltà nell’adattamento scolastico.

Svantaggio socio economico, linguistico e culturale.

All’interno delle nostre scuole, oltre ad alunni stranieri che non conoscono la lingua italiana, vi sono alunni che presentano delle difficoltà rappresentate dall’ambiente socio economico e culturale povero in cui vivono e nel quale non trovano elementi in grado di far progredire le loro capacità e le loro inclinazioni.

Compiti della scuola

La scuola poiché è un’istituzione intenzionalmente educativa ha il compito di individuare strategie e metodologie d’intervento correlate alle esigenze educative speciali, nella prospettiva di una scuola sempre più inclusiva e accogliente.

Didattica inclusiva

L’adozione di una didattica quale denominatore comune per tutti gli alunni e che non lasci indietro nessuno è rappresentata da una didattica inclusiva intesa come garanzia del diritto allo studio, volto a far beneficiare tutti in modo sostanziale degli effetti promozionali dell’educazione.


I NOSTRI CORSI

Il corso per le scuole

Su questi temi il percorso formativo di 25 ore Il PEI per una scuola inclusiva – Esempi commentati di progettazione del nuovo PEI, azioni e strategie rivolto alle scuole per l’anno scolastico 2022/2023 a cura di Salvatore Impellizzeri e Katia Perdichizzi, organizzato nell’ambito del progetto Insegnare per lasciare il segno – Un modo nuovo di apprendere/insegnare.

Il corso per i singoli docenti

Su questi argomenti il corso Guida alla compilazione del PEI 2022in programma dal 4 ottobre, a cura di Katia Perdichizzi.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024