Categorie: Università e Afam

Solo il 30% dei giovani si iscrive all’università

Il direttore del Consorzio Interuniversitario Almalaurea, Andrea Cammelli, è chiaro: “Ma, come mostrano le indagini del Consorzio, che da oltre 20 anni si occupa di formazione universitaria, i laureati continuano a godere di vantaggi occupazionali rispetto ai diplomati e a chi è in possesso di un titolo di scuola dell’obbligo, sia nell’arco della vita lavorativa sia e ancor più nelle fasi congiunturali negative come quella attuale”.

Secondo i dati 2013 di Almalaurea, per i laureati magistrali, a un anno dal titolo, il tasso di occupazione è complessivamente pari al 70%, mentre la disoccupazione a un anno coinvolge 23 laureati magistrali su cento.

Se si concentra però l’attenzione sui laureati che non erano occupati al conseguimento del titolo, il tasso di occupazione si attesta al 62%, mentre il tasso di disoccupazione complessivo raggiunge il 30%.

A tre anni dal titolo, il tasso di occupazione aumenta di 9 punti percentuali raggiungendo complessivamente l’82% degli intervistati.

La disoccupazione coinvolge invece il 12,5% del complesso dei laureati, con una contrazione di 7 punti percentuali rispetto alla rilevazione a un anno. Rispetto all’indagine del 2012, a tre anni dal titolo la quota di disoccupati risulta incrementata 2 punti percentuali. A cinque anni dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione sale all’87%.

Rispetto alla stessa coorte di laureati osservata a un anno dalla laurea, l’aumento della quota di occupati è lievitata di 12 punti percentuali. Il tasso di disoccupazione è sceso invece di ben 8 punti percentuali, passando tra uno e cinque anni dal 16 all’8,5% 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024