Attualità

Sostegno, assunzioni docenti e continuità didattica: MiSoS incontra il ministro Bussetti

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’associazione MiSoS, movimento docenti di sostegno specializzati, che nella giornata del 12 luglio ha incontrato il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, trattando dei temi relativi all’inclusione scolastica, assunzioni docenti di sostegno e formazione:

Si è tenuto, in data 12 luglio, un incontro al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tra il Ministro Marco Bussetti, il Presidente della commissione istruzione al Senato Mario Pittoni e l’Associazione  MISoS (Movimento   Insegnanti di Sostegno Specializzati), rappresentata dal Presidente Ernesto Ciraci.

Molti i punti trattati: dalle misure urgenti per l’avvio del prossimo anno scolastico relativamente al sostegno didattico, alle proposte per la promozione dell’inclusione scolastica, all’importanza   della garanzia della continuità didattica attraverso l’incremento degli organici e la stabilizzazione dei docenti specializzati.

Infine, una formazione di qualità dei docenti specializzati e di tutto il personale scolastico per realizzare davvero una scuola inclusiva.

Dal confronto è emerso che per il Ministro Bussetti è una priorità la “scuola inclusiva”, dove il docente specializzato di sostegno sia valorizzato e lavori in team con gli altri insegnanti in piena collaborazione.

Di fondamentale importanza  la continuità didattica, che potrà realizzarsi  con un piano di assunzioni per gli specializzati e con la permanenza del docente nel medesimo posto per l’intero ciclo scolastico dell’alunno.

Si è parlato anche di formazione dei futuri docenti di sostegno   e del fatto che non si può attendere il termine dei futuri percorsi FIT, intorno al 2021/22, perciò  la necessità di un nuovo straordinario corso di specializzazione sul sostegno con posti adeguati al fabbisogno territoriale.

Redazione

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024