Attualità

Sparatoria in una scuola dello Iowa: due morti

Sparatoria in una scuola di Des Moines, in Iowa, la “Starts Right Here”, che aiuta i giovani a rischio fra i 9 e i 18 anni. Questa sparatoria che ha visto due studenti uccisi e un insegnante gravemente ferito, si aggiunge a quelle altre due fra loro collegate nel corso delle quali sono state ammazzate sette persone a Half Moon Bay, una città appena a sud di San Francisco. 

Troppe armi e troppa insofferenza ormai che si cerca di lenire a colpi di d’arma da fuoco, come quella appunto che si è scaricata sulla scuola dove le squadre di emergenza, riferisce la polizia, sono state chiamate poco prima delle 13, dopo la strage. 

Infatti gli agenti sono arrivati e hanno trovato due studenti gravemente feriti e hanno iniziato immediatamente la rianimazione cardiopolmonare. Ma non c’è stato nulla da fare. Trasportati in ospedale sono morti già al loro arrivo. L’insegnante invece è rimasto ferito, ma  è in gravi condizioni ed è stato trasferito in sala operatoria. 

Circa 20 minuti dopo la sparatoria, gli agenti hanno fermato un’auto che corrispondeva alle descrizioni dei testimoni a circa due miglia di distanza e hanno preso in custodia tre sospetti. Uno di questi è fuggito, ma gli agenti sono riusciti a rintracciarlo. 

“L’incidente è stato sicuramente mirato. Non è stato casuale. Non c’era niente di casuale in questo”, ha dichiarato la polizia. 

Il programma “Starts Right Here”, per aiutare i giovani a rischio,  è stato fondato da Will Holmes, un rapper il cui nome d’arte è Will Keeps che è arrivato a Des Moines 20 anni fa da Chicago dove viveva in un mondo di gang prima di trovare sostegno e aiuto nella musica. La scuola cerca di incoraggiare i giovani che vivono in situazioni di disagio a usare l’arte, la musica e altri programmi per emergere. Il comunicato del distretto scolastico di Des Moines, recita: “Ci rattrista un altro atto di violenza con armi da fuoco. Siamo in attesa di conoscere ulteriori dettagli ma i nostri pensieri sono con le famiglie e gli amici delle vittime”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024