Estero

Spari contro due scuole ebraiche a Montreal

La polizia di Montreal sta indagando dopo che sono stati esplosi degli spari contro due scuole ebraiche della città canadese. Gli incidenti, che non hanno provocato vittime, sono state denunciati a distanza di meno di un’ora tra il primo e il secondo. 

In entrambi i casi i proiettili hanno colpito il portone d’ingresso delle scuole, che ancora erano vuote al momento delle sparatorie. 

Secondo quanto riportato dal sito web della Cbc, la polizia sta lavorando per determinare le circostanze esatte di questi attacchi e individuare i responsabili.

Le autorità locali hanno preso immediatamente considerato questi episodi come atti di violenza antisemita e stanno adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza delle scuole e della comunità ebraica di Montreal. 

La polizia, che ha aperto un’indagine al riguardo, ha riferito che al momento nessun è stato ancora arrestato. Nessun ferito: al momento della sparatoria nessuno era nelle due scuole. 

Il premier Francois Legault, condannando anche l’incidente alla Concordia University di Montreal dove, lo scorso 8 novembre, tre persone sono rimaste ferite e una è stata arrestata durante manifestazione legata alla guerra a Gaza, ha dichiarato: “Sono molto preoccupato per le sparatorie contro le scuole della comunità ebraica. L’odio e la violenza non saranno mai tollerati in Quebec”.

A sua volta, il primo ministro, Justin Trudeau, ha detto ai giornalisti nel sobborgo di Montreal di Longueuil, che i canadesi devono denunciare l’antisemitismo violento con la massima fermezza: “Voglio essere chiaro… questo odio non ha posto, né qui a Montreal, né in Quebec, né in Canada. Dobbiamo ricordarci chi siamo. So che le emozioni sono forti. Le persone sono spaventate e in lutto. Ma che i canadesi si attacchino l’un l’altro, non è quello che facciamo”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Malore scuola, docente 57enne si accascia al suolo: un collega le fa il massaggio cardiaco e la salva

Questa mattina, 17 maggio, un episodio drammatico ha scosso una scuola della provincia di Bergamo.…

17/05/2024

Esiti mobilità, la maestra picchiata dal clan Spada va in Abruzzo. Fallimento dello Stato? L’Usr: “Domanda fatta tempo fa”

Ci sono aggiornamenti sul caso della maestra picchiata da una mamma appartenente al clan mafioso…

17/05/2024

Percorsi abilitanti, i neo laureati con 24 cfu e zero anni di servizio hanno qualche chance di iscriversi? Risponde l’esperta

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, gli aspiranti docenti si trovano ora a…

17/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, all’Università Kore di Enna i primi cento abilitati d’Italia

I primi cento docenti abilitati d'Italia per insegnare nelle scuole secondarie con la nuova modalità…

17/05/2024

Maestra strattona bimbo e lo ammette, la mamma la insulta e minaccia: “Questo mestiere non fa per lei”. Il video virale

Ancora attriti tra docenti e genitori, stavolta testimoniati da un video che sta diventando virale,…

17/05/2024

Esiti mobilità docenti 2024-2025, venerdì 17 maggio online i movimenti – MODELLO DI RECLAMO

Nella mattinata di oggi, venerdì 17 maggio, i docenti di ruolo interessati che hanno presentato…

17/05/2024