Categorie: Generico

Sport a Scuola

Con la C.M. prot. n. 2548 del 24 luglio 1998, l’Ispettorato per l’Educazione fisica e sportiva del Ministero della Pubblica Istruzione ribadisce che l’attività di promozione sportiva in ambito scolastico costituisce componente fondamentale dei PEI (Progetti Educativi d’Istituto).
Le iniziative di educazione sportiva devono diventare uno strumento significativo di aggregazione e tendere al massimo coinvolgimento possibile della totalità degli studenti, con particolare attenzione agli alunni portatori di handicap. Si dà pertanto grande rilevanza alle fasi di istituto, che consentono una capillare diffusione della pratica sportiva.
Viene inoltre segnalato che il Progetto Sport a Scuola, scaturito dall’intesa Ministero della Pubblica Istruzione-CONI ed attuato, in via sperimentale, soltanto in alcune province, si estende per il prossimo anno scolastico a tutte le province, in vista di trarre conclusioni per la messa a regime definitiva, che l’Ispettorato per l’Educazione fisica auspica possa prendere avvio dall’anno scolastico 1999/2000.
Alla circolare è allegato il Progetto Tecnico dei “Giochi Sportivi Studenteschi 1999”, rivolti agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di I e di II grado, con le relative modalità di svolgimento, dalla fase d’istituto fino a quella nazionale. Per gli alunni delle elementari sono previste attività di giocosport all’interno del Circolo didattico e possono essere effettuate manifestazioni dimostrative a livello locale.  

Redazione

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024