Home Alunni “Sport di classe”, presentato il progetto per potenziare lo sport a scuola

“Sport di classe”, presentato il progetto per potenziare lo sport a scuola

CONDIVIDI

Questa mattina, 16 settembre 2014, è stato presentato presso l’Istituto Manin di Roma, il progetto “Sport di classe” per il potenziamento dello sport a scuola.

Hanno lavorato al progetto, congiuntamente, Miur, Coni e Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di potenziare lo sport nelle nostre scuole, con un occhio particolare alla primaria.

Molti sono, infatti, gli interventi previsti per le scuole elementari: innanzitutto, la sperimentazione, che fino ad ora ha interessato solo un limitato numero di classi, verrà estesa (da novembre) a tutte le scuole primarie; in previsione ci sono 2 ore settimanali di educazione fisica per tutte le classi terze, quarte e quinte.

Dall’anno 2015 poi l’offerta sarà ulteriormente arricchita grazie al nuovo Piano Operativo Nazionale che consentirà alle scuole che vogliono potenziare l’educazione fisica e sportiva fin dalla prima classe della primaria di usufruire dei fondi europei.

Altra novità per le elementari è l’istituzione della figura di Tutor sportivo scolastico che svolgerà ruolo di supporto a tutte le istituzioni scolastiche italiane in fase di progettazione e realizzazione dell’educazione fisica e dell’attività sportiva scolastica in armonia con le indicazioni nazionali.

E per tutti i docenti coinvolti nel progetto sarà prevista un’apposita formazione iniziale e sul campo a cura di MIUR, CONI e CIP.

Il progetto prevede, sempre per le classi terminali della primaria, dei Giochi invernali che si svolgeranno tra Gennaio e Febbraio a livello di istituto e i Giochi di fine anno, a Inizio Giugno, a livello comunale/provinciale.

I giochi si svolgeranno in orario scolastico e avranno l’obiettivo prioritario di promuovere il valore educativo e sociale dell’attività sportiva scolastica.