Personale

Staff di direzione ostili, una denuncia molto diffusa

Sono diversi i docenti che denunciano l’ostilità e lo scarso spirito collaborativo da parte degli staff di direzione nominati dal dirigente scolastico. In alcuni casi si arriva anche a denunciare dei veri e propri abusi di potere.

Normativa sulla formazione degli staff di direzione

Lo staff di direzione di una scuola non è altro che un gruppo di docenti che coadiuva e collabora con il Dirigente scolastico per l’organizzazione del lavoro e il funzionamento della scuola.

Ai sensi dell’art.1, comma 83, della legge 107/2015, il Dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica.

Nell’ultimo periodo del comma 83 è anche specificato che per le disposizioni dello stesso comma non dovranno derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Tali staff di direzione, in alcune scuole, sono formati da un numero esiguo di docenti, mentre, in altre, si arriva a nominare fino a 15 insegnanti, determinando una specie di corte del dirigente scolastico.

Docenti che denunciano forme di ostilità da parte degli Staff di direzione

Purtroppo capita che alcuni docenti appartenenti agli staff di direzione assumano atteggiamenti tipici del ruolo del Dirigente scolastico, sconfinando in comportamenti ostili con i colleghi.

È utile sapere che i docenti dello staff di direzione non hanno poteri di sanzionare o di redarguire i colleghi, solo il capo di Istituto è legittimato a convocare un docente per contestargli un suo eventuale comportamento scorretto.

Ci viene denunciato da alcuni docenti che in alcune scuole, i componenti degli staff di direzione convocano i docenti, addirittura convocano interi Consigli di classe ed hanno comportamenti ostili verso i propri colleghi.

Come dovrebbe essere uno staff di direzione

Invece i componenti degli staff di direzione dovrebbero essere scelti per le loro capacità di relazione con l’intero Collegio, per la capacità di intervenire a risolvere situazioni impreviste, per garantire il buon funzionamento delle attività didattiche, per controllare la regolarità dello svolgimento delle lezioni o delle assemblee studentesche.

Lo staff di direzione dovrebbe essere funzionale alla buona comunicazione, a orientare tutti i docenti della scuola, a rilevare e risolvere le criticità, a supportare riguardo l’efficienza e l’economicità della gestione  didattica e amministrativa.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Relazione tra docenti e alunni: quali ricadute nel successo scolastico? Cosa deve fare un buon insegnante?

La relazione tra docenti e alunni è fondamentale per favorire un ambiente educativo positivo e…

03/05/2024

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024