Dopo un lavoro di ricerca di oltre tre anni, tuttora in corso, il gruppo dei ricercatori Indire che lavora sull’introduzione delle stampanti 3D nella didattica in età prescolare ha appena pubblicato il volume “Maker@scuola – Stampanti 3D nella scuola dell’infanzia”, edito da Assopiù Editore.
Nel libro si ripercorre il percorso che in questi anni, a partire da gennaio 2014, ha coinvolto i docenti di 8 scuole dell’infanzia italiane che hanno integrato questo innovativo tipo di attività nel piano didattico e nel lavoro quotidiano con gli alunni a partire dai 5 anni.
Il libro, riporta Indire, è un vero e proprio manuale che affronta l’argomento dalle basi: la prima parte è teorica e analizza analizzare gli aspetti pedagogici e psico-cognitivi legati alla pedagogia “maker” e all’introduzione della stampante come strumento di studio, mentre la seconda parte racconta più nello specifico le caratteristiche e le implicazioni del progetto di ricerca condotto da Indire e approfondisce gli aspetti pratici che entrano in gioco quando si progetta un’esperienza di apprendimento del genere. Nell’ appendice, infine, sono riportate le esperienze dei docenti, una «preziosa testimonianza – dice Indire – da parte dei pionieri di questa sperimentazione».
Indire fa sapere che nell’anno scolastico 2017/18 la ricerca Maker@scuola proseguirà, coinvolgendo nel progetto un centinaio di istituti fra scuola dell’infanzia e scuola primaria del comprensivo. L’obiettivo dei ricercatori Indire è mettere a frutto l’esperienza maturata negli ultimi tre anni per cominciare a sperimentare una continuità tra i due ordini di scuola.
Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…
Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…
Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…
Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…
In occasione dell'incontro di Papa Francesco con le Scuole di Pace, a cui ha partecipato…
Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…