Attualità

Stanziamenti per la scuola, ci sono 4 miliardi, ma non bastano [VIDEO]

Sono diverse le misure che riguardano la scuola decise dal Governo negli ultimi mesi, tanto che adesso la ministra Azzolina sostiene che le risorse stanziate sono davvero consistenti, più o meno 4 miliardi.

Non è ancora ben chiaro in che modo si arriva a quella cifra, ma certamente con i provvedimenti adottati a partire dal decreto “Cura Italia” di marzo soldi ne sono stati stanziati.

Lo sforzo è apprezzabile, ma, purtroppo, appare del tutto inadeguato rispetto a quanto sarebbe necessario per poter riaprire le scuole a settembre.

Le esigenze sono tante: si va da un incremento consistente degli organici sia dei docenti sia del personale Ata, fino al rinnovo o all’incremento degli arredi scolastici, per non parlare dell’adeguamento degli spazi scolastici.

Ma soprattutto, in questa fase, a noi sembra che manchi un piano organico basato su una visione chiara di come organizzare il “fare scuola” a partire da settembre.

Ovviamente più insegnanti e più spazi sono essenziali ma forse non bastano perché a scuola va certamente garantita la massima sicurezza ma anche un ambiente adatto all’apprendimento e alla vita sociale.

Vedremo se nelle prossime settimane il Comitato dei 18 esperti costituito presso il Ministero e coordinato dal professor Patrizio Bianchi fornirà qualche indicazione utile per le scuole.

Redazione

Articoli recenti

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

Si fa sempre più complicato il percorso di approvazione del disegno di legge sulla valutazione…

11/05/2024

Enrico Galiano: “Il problema non sono i dinosauri che si studiano scuola, ma chi la vuole riportare ai tempi dei dinosauri”

Il docente e scrittore Enrico Galiano ha pubblicato un post satirico che si riferisce direttamente…

11/05/2024

Due alunni chiedono al dirigente di finire l’anno scolastico prima per lavorare, lui rifiuta e poi cambia idea: “Hanno voti alti”

Un post su Facebook scritto da un dirigente scolastico è andato virale. Quest'ultimo ha raccontato…

11/05/2024

Cellulari scuola: il 65% dei 15enni è distratto dal proprio smartphone in classe, lo rivela Ocse. Quali soluzioni?

Anche l’OCSE vuole dire la sua sugli effetti nocivi che gli incontri troppo ravvicinati con…

11/05/2024

Bonus mamme, perché le docenti precarie non hanno diritto ottenerlo? Un’esclusione immotivata

Il Ministero aveva annunciato con circolare del 26 marzo 2024 che era possibile richiedere il…

11/05/2024

Molestie nei bagni della scuola su 13enne: collaboratore scolastico 65enne sospeso, la vittima ha registrato tutto con il cellulare

Una torbida storia di violenze sessuali che si sarebbero consumate all'interno dei bagni di una…

11/05/2024