Attualità

Stop all’occupazione degli studenti, riprese le lezioni al liceo di Cosenza. In arrivo un dirigente reggente

Sono riprese oggi, dopo quindici giorni di occupazione da parte degli studenti, le lezioni al liceo ‘Valentini-Majorana’ di Castrolibero, in provincia di Cosenza. L’istituto è al centro delle notizie di cronaca da diverse settimane dopo le denunce di molestie subite da un professore di matematica e fisica da parte di alcune studentesse. Per protesta i ragazzi e le ragazze del liceo avevano occupato la scuola lo scorso 3 febbraio.

Un caso finito sulle pagine dei giornali e negli altri mezzi di comunicazione, fino al ministero dell’istruzione che ha inviato gli ispettori al liceo calabrese per ascoltare docenti e studenti sull’accaduto. Nell’occhio del ciclone è finita la preside Iolanda Maletta che, a detta degli studenti, era a conoscenza degli episodi incriminati, ma avrebbe sorvolato per non macchiare l’immagine della scuola. Secondo quanto riferisce l’Ansa, nelle prossime ore sarà nominato un dirigente reggente che guiderà la scuola fino alla fine dell’anno scolastico per sostituire la preside allontanata.

Nel frattempo prosegue l’indagine della Procura di Cosenza che ha aperto un’inchiesta in seguito a due denunce presentate da studentesse che hanno frequentato il liceo.  

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024