Letteralmente storytelling significa: story “storia” e tell “raccontare”, dunque, l’arte del raccontare storie che oggi viene impiegata come strategia di comunicazione persuasiva in ambito politico, economico ed aziendale.
Ma come utilizzare lo storytelling nella DIDATTICA?
Per Vladimir Propp la struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione era la seguente:
1. Equilibrio iniziale (esordio);
2. Rottura dell’equilibrio iniziale (movente o complicazione);
3. Peripezie dell’eroe;
4 . Ristabilimento dell’equilibrio (conclusione).
Non è trascorso un secolo dalla stesura della Morfologia della fiaba di Propp, ma quasi, eppure a scuola, in fatto di narrazione, inspiegabilmente siamo rimasti a Propp. Portare lo storytelling a scuola significa fare qualche passo in più, esplorando non solo il mondo della fiaba e del mito, ma anche quello del romanzo moderno e del cinema.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone agli insegnanti di ITALIANO di ogni ordine e grado un corso online di 4 ore “DIDATTICA DELLO STORYTELLING. Sperimentare in classe la costruzione di un soggetto”, per fornire nuovi spunti di innovazione per la DIDATTICA.
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI:
• La scrittura per immagini
• Il soggetto cinematografico
• La costruzione dell’intreccio
• Attività di laboratorio
Clicca (qui) per tutti i dettagli
La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…
L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…
In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…
La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…
Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…
In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…