Categorie: Generico

“Stradamare”, un premio letterario per salvare giovani vite

L’obiettivo che si pone il premio è quello di invitare le persone a riflettere sul valore della vita, su quanto sia preziosa e sull’assurdità di perderla o di farla perdere ad altri a volte per una piccola banale distrazione, altre volte per comportamenti rischiosi che si potrebbero benissimo evitare.
Perdere un figlio è un grido di dolore senza parole. Un dolore che devasta dentro, eppure a volte proprio in nome di quel figlio si realizza qualcosa di meraviglioso che si pone al servizio degli altri. È il caso di Doretta Boretti, la madre delle due sorelle fiorentine che persero la vita in un incidente stradale poco più di tre anni fa. Da quel dolore immenso è nata la forza e la voglia di sensibilizzare i giovani e l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione stradale.
Il messaggio che Doretta rivolge senza tregua ai giovani, agli adulti, alle istituzioni, ai mezzi di comunicazione e ai politici è che tutti insieme, se lo vorremo, riusciremo a costruire una cultura nuova.
Per questo motivo, dopo il successo ottenuto nel 2007, il premio letterario Elisabetta e Mariachiara Casini si propone per la seconda volta a giovani e meno giovani che abbiano voglia di cimentarsi con prosa o poesia, perché dalle loro vive parole altre persone si sentano coinvolte ad attuare comportamenti responsabili.
Il Premio Letterario quest’anno avrà come tema conduttore un neologismo da interpretare con creatività e fantasia: Stradamare (strade per amare, strade da amare, strada per il mare, strade amare …). 
Il premio si articola in 6 sezioni adulti e 7 sezioni giovani (dai 16 ai 24 anni compiuti entro il 21 giugno 2008, data di scadenza del concorso). Dalla poesia alla fiaba al testo teatrale, per tutti o quasi i generi letterari è prevista un’apposita sezione. La premiazione si terrà a Firenze nel Salone dei Duecento il 22 novembre 2008.
Ogni elaborato dovrà essere in lingua italiana e inviato in duplice copia di cui una soltanto dovrà riportare nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, eventuale e-mail e, per le sezioni riservate ai giovani, anche la data di nascita. Il regolamento è disponibile su sito www.stradamare.it. dal quale è possibile scaricare il bando con la scheda di adesione.
 
Informazioni:
Tel. e Fax 055/607122
Redazione

Articoli recenti

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024