Home Estero Strutture dei sistemi educativi europei, il nuovo Rapporto di Eurydice

Strutture dei sistemi educativi europei, il nuovo Rapporto di Eurydice

CONDIVIDI

La Rete Eurydice ha pubblicato il Rapporto The Structure of the European Education Systems 2019/20.

La relazione si concentra sulla struttura dei sistemi di istruzione e formazione dalla preprimaria al livello terziario per l’anno scolastico / accademico 2019/20.

Copre 43 sistemi educativi, che corrispondono a 38 paesi partecipanti al programma Erasmus+ dell’UE (28 Stati membri dell’UE, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

ICOTEA_19_dentro articolo

Il rapporto ha tre sezioni principali:

  1. Una breve presentazione dei principali modelli organizzativi dei livelli di istruzione primario e secondario inferiore;
  2. Una guida alla lettura dei diagrammi;
    3. I diagrammi schematici.

In Europa è possibile identificare tre principali modelli organizzativi dell’istruzione primaria e secondaria inferiore:

  1. Istruzione a struttura singola: dall’inizio alla fine dell’istruzione obbligatoria, tutti
    gli studenti seguono un curricolo comune che fornisce istruzione generale; inoltre, non esiste transizione tra istruzione primaria e secondaria inferiore.
  2. Curricolo di base comune: dopo aver completato con successo l’istruzione primaria, tutti gli studenti passano al livello secondario inferiore dove seguono lo stesso curricolo di base comune generale.
  3. Istruzione secondaria inferiore differenziata: dopo aver completato con successo l’istruzione primaria, gli studenti seguono percorsi educativi distinti o tipi specifici di istruzione, che iniziano entrambi all’inizio o nel corso dell’istruzione secondaria inferiore. Alla fine dei loro studi, ottengono certificati diversi.

SCARICA IL RAPPORTO