Quali soluzioni hanno assunto i Paesi europei, per quanto concerne le strutture educative per l’infanzia, durante il periodo di emergenza in seguito alla pandemia da Covid-19 e nella fase successiva di progressiva riapertura?
Nell’ultima pubblicazione, dal titolo “Misure per la riapertura delle strutture per l’educazione e cura della prima infanzia nell’emergenza Covid-19 in alcuni paesi europei“, Indire offre una lettura dei dati raccolti sul campo dall’Unità italiana di Eurydice e riferiti ai seguenti Paesi: Belgio (Comunità francese), Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.
In base all’organizzazione dei singoli Paesi, le misure sono asunte a livello centralizzato (Francia) oppure a livello di singoli Stati regionali (Germania e in Spagna) o autorità educative territoriali (Estonia, Finlandia, Norvegia, Polonia, Slovacchia).
Per quanto riguarda la fase di lockdown le misure sono state: la chiusura totale delle strutture o l’apertura parziale, limitando il servizio alle utenze in maggiori difficoltà organizzative, oppure riducendo i tempi di apertura. In pochissimi casi le scuole sono rimaste aperte per tutti.
Le realtà che hanno riaperto hanno assunto inizialmente misure simili quali:
Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…
Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…
Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…
Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…
Si legge tutto d’un fiato, come una storia avvincente che resta lì con te e…
La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…