Attualità

Studente 16enne con vari precedenti penali viene sospeso due volte da scuola: la madre gli dà uno schiaffo e lui la denuncia

Ancora storie che riguardano il complesso rapporto tra genitori e figli. Stavolta ci troviamo in Veneto, in un comune dell’alta Padovana, come riporta Il Corriere del Veneto. Qui un ragazzino di 16 anni, sospeso da scuola, ha denunciato la propria madre dopo che questa gli ha dato un ceffone per punirlo.

Il ragazzo si è recato ai Carabinieri per sporgere denuncia, mostrando la guancia rossa dopo lo schiaffo ricevuto. Le forze dell’ordine, dopo un po’, si sono rese conto di avere davanti un soggetto già noto, con precedenti, nonostante la giovane età: su di lui pendono infatti denunce per furto, ricettazione, spaccio di stupefacenti e persino porto abusivo d’arma. Un curriculum che ha quasi dell’incredibile, soprattutto se riferito ad un ragazzino ancora minorenne. 

A quanto pare si tratterebbe della seconda sospensione da scuola “ottenuta” dal ragazzo. La denuncia è stata ovviamente regolarmente accolta dai carabinieri e trasmessa alla procura di Padova.

Gesto dettato dalla furia o ennesima violenza?

Non è ben chiaro se la madre sia regolarmente violenta con il proprio figlio e se questo viva in una condizione di disagio familiare o se il suo gesto sia stato frutto dell’esasperazione del momento, in seguito ai numerosi problemi di giustizia che “vanta” il giovane. Inoltre, la seconda sospensione del ragazzo si tradurrà quasi certamente in bocciatura, cosa che magari ha fatto infuriare la madre.

Non è stato per il momento reso noto tuttavia se la famiglia fosse o meno già seguita dai servizi sociali del Comune di residenza, mentre la sola cosa certa è la lunga lista di precedenti che grava sulle spalle del sedicenne, dettaglio tutt’altro che trascurabile e che sicuramente non depone in suo favore.

Redazione

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024