Alunni

Studente d’arte sudcoreano mangia la banana dell’installazione di Cattelan da 120mila dollari: “Avevo fame”

Un fatto che sta facendo il giro del mondo. Come riportano vari media, tra cui SkyTg24 e Il Corriere della Sera, uno studente sudcoreano, Noh Huyn-soo, ha mangiato la banana della celebre installazione dell’artista italiano Maurizio Cattelan, attaccata al muro del Leeum Museum of Art di Seul con del nastro adesivo.

L’opera d’arte è chiamata “Comedian” e fa parte della mostra di Cattelan “We”. Lo studente, il cui gesto è stato ripreso da un video, dopo aver mangiato il frutto ne ha attaccato la buccia alla parete, sempre con il nastro adesivo. Dopo di ciò è stata posta un’altra banana nello stesso punto. Il ragazzo ha giustificato le sue azioni dicendo di essere affamato.

Performance, tentativo di avere celebrità o gesto immotivato?

Come ricorda La Repubblica, un fatto simile è già successo nel dicembre 2019 alla fiera d’arte contemporanea Art Basel di Miami, quando la stessa opera, Comedian, una banana, era stata staccata da un altro artista, David Datuna, che l’aveva sbucciata e mangiata sotto l’occhio di smartphone e telecamere, sottolineando che il suo gesto era una performance, intitolata Hungry Artist, ovvero artista affamato.

Ci si chiede se lo studente abbia voluto ricreare questa performance e se il gesto, fatto a favore di videocamera, sia stata confezionato appositamente per popolarità.

Redazione

Articoli recenti

Leva obbligatoria di sei mesi, l’annuncio di Salvini: grande progetto di educazione civica

Spazio alla leva obbligatoria universale di sei mesi, per ragazzi e ragazze: a chiederlo è…

12/05/2024

I giovani li educano la famiglia e la scuola, il servizio civile universale non riguarda le forze armate: parola di Crosetto

Famiglia e scuola sono deputare a educare i giovani. Le forze armate non hanno questo…

12/05/2024

Rivoluzionare la scuola? Al contrario, dobbiamo conservarla il più possibile

Incontenibile, debordante, straripante appare (anzi è) questo irrefrenabile desiderio di cambiare la scuola. Cambiare? Rivoluzionare,…

12/05/2024

Revisione Indicazioni Nazionali: il PD promuove un dibattito on line

(Ri)pensare il curricolo. Una sfida per una scuola democratica è il titolo di una iniziativa…

12/05/2024

Tiflologia: come lavorare per l’inclusione degli alunni non vedenti

“Breve storia della tiflologia” è il titolo della prima “fatica” editoriale del nostro collaboratore Gianluca…

12/05/2024

Doppio canale: Valditara sospende il giudizio, ma sindacati e diversi esponenti della maggioranza sono favore

Come avevamo previsto poche ore fa, sulla questione del doppio canale per il reclutamento dei…

12/05/2024