I lettori ci scrivono

Docenti, unica categoria che accetta di non avere diritto di mensa: che esempio si dà agli studenti?

Ancora una volta si conferma la disistima che il governo, in questo caso specchio fedele della società, ha degli insegnanti. I tutor verranno pagati circa 6-7 Euro l’ora, lavorando anche al pomeriggio, ovviamente senza alcun servizio di mensa, o indennità di mensa. Del resto già da tantissimi anni le scuole superiori hanno orari che si estendono nel pomeriggio tutti i giorni e più rientri settimanali che comportano un orario di mattino e pomeriggio completo.

Ciò nonostante gli insegnanti rimangono l’unica categoria che pur lavorando al pomeriggio, non ha alcun diritto di mensa. Tuttavia non mancheranno i candidati, vuoi per buona volontà personale, vuoi per protagonismo, vuoi per necessità pecuniaria in tempi duri di scarse opportunità di lavoro. In una società dove il denaro e i followers sono la misura del successo, mi è incomprensibile come i genitori affidino la formazione dei propri figli a delle persone completamente fallite in questa scala di valori. Non potranno che insegnare, non fosse che con l’esempio, come fare per diventare degli marginali indigenti. È questo che vogliono per i loro figli?

Michele Pasti

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Liliana Segre boccia il premierato: “Aspetti allarmanti, non posso tacere”

Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica italiana e deportata nei campi di concentramento nazisti e testimonianza…

15/05/2024

In Ue, oltre 11 milioni di ragazzi affetti da disturbi mentali

L’Unicef, in occasione della Settimana europea della salute mentale,  ricorda che, basandosi sulla ricerca “Child and adolescent…

15/05/2024

Concorso straordinario riservato ai docenti di religione cattolica: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

Con il DPCM del 22 febbraio 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito è stato…

15/05/2024

Pnrr Istruzione, finora scuole e docenti non hanno avuto soldi e benefici previsti: la denuncia delle fondazioni Agnelli e Astrid

I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…

15/05/2024

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024