Alunni

Studente perseguita disabile: il giudice dispone l’allontanamento dalla scuola

Uno studente di 18enne sotto inchiesta per stalking nei confronti di un compagno di scuola con disabilità. Il giudice per le indagini preliminari ha emesso nei suoi confronti un divieto di avvicinamento alla vittima, che dunque sarà costretto a cambiare scuola.

Secondo i magistrati della procura di Savona, il giovane si sarebbe reso responsabile di atti persecutori nei confronti del compagno, episodi di bullismo degenerati anche in violenze fisiche come, ad esempio, lo spegnimento di sigarette sulle mani.

Le umiliazioni, secondo l’accusa, andavano avanti da diversi mesi.

A denunciare il caso di bullismo sono stati i genitori della vittima che nello scorso dicembre si sono rivolti alla polizia.

La difesa dello studente

Il 18enne però ha negato ogni addebito e chiede che vengano visionate eventuali riprese video di telecamere di sorveglianza che potrebbero aver ripreso i fatti: “Il mio assistito spera ci siano telecamere che possano dimostrare la sua innocenza”, ha fatto sapere il suo avvocato Alessandro Bozzano, così come riporta l’Ansa.

Sarà il processo, in caso di rinvio a giudizio, a stabilire come si siano svolti i fatti.

Anche nel caso in cui venisse prosciolto da ogni accusa, il ragazzo cambierebbe scuola, ha fatto sapere il legale.

 

Andrea Carlino

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024