Attualità

Studenti dei licei “professori” per gli alunni delle medie: l’esperienza di un centinaio di ragazzi milanesi

Per farne un lavoro c’è ancora tempo, ma per gli studenti di alcuni licei e istituti tecnici di Milano, questa esperienza si sta rivelando interessante e formativa. Da qualche settimana infatti stanno vestendo i panni di “professori” alle scuole medie. Obiettivo insegnare ad alunni più piccoli il latino, le lingue straniere, coinvolgerli nel coding (programmazione), in giochi matematici o nell’uso della stampante 3D.

Protagonista dell’iniziativa l’istituto comprensivo Galvani che, quest’anno, ha accolto 105 ragazzi provenienti da scuole come il Volta, il Virgilio, il Carducci, il Donatelli Pascal, il Molinari e il Caterina da Siena. Per loro una sorta di Pcto, con le caratteristiche di un vero percorso lavorativo. Imparare a lavorare con gli altri, provare empatia, risolvere problemi e assumersi impegni e responsabilità.

Dell’iniziativa ha parlato il l’edizione milanese del Corriere della Sera che ha interpellato la preside del comprensivo Anna La Rocca: “Le lezioni degli studenti delle superiori si tengono nel pomeriggio a classi aperte. Gli alunni si confrontano con compagni di altre sezioni e di diverse età. Rispetto ad altre esperienze di Pcto, qui lo studente, anziché un osservatore, è il fulcro, nei panni di tutor. I ragazzi vengono formati e supportati dai docenti – spiega la preside – perché poi diventeranno modelli per gli studenti più piccoli”.

E anche per gli alunni delle medie, diventa stimolante vedere un ragazzo più grande stare vicino ed essere aiutato nella materia, nell’imparare qualcosa o semplicemente nel non allontanarsi dalla scuola. Quasi dei fratelli maggiori con cui sentirsi più sicuri.

Un’esperienza positiva anche per i ragazzi, tutti di quarto o quinto anno e pronti a lasciare la scuola per nuove avventure. E per qualcuno già una prova per un futuro insegnamento.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024