Categorie: Generico

Studenti in competizione per programmare robot

Il 19 novembre a Roma verrà presentato il campionato mondiale a squadre tra ragazzi dai 9 ai 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative: presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, la First@ Lego@ League (Fll), organizzatrice della manifestazione, renderà pubblico il progetto.
La competizione richiede ai partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale: nel 2013-2014 al centro della Fll ci saranno le catastrofi naturali e eventi estremi balzati negli ultimi tempi agli onori della cronaca a livello planetario mostrando la Furia della Natura. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi, grazie alla competizione – spiega il ministero – acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito scientifico e ingegneristico. La sfida del prossimo anno sarà quella di trovare soluzioni per prevenire catastrofi naturali e/o per provvedere a limitare i danni per la popolazione, per soccorrere nel migliore dei modi le vittime della “furia della natura”.
Fll nasce dalla collaborazione tra Lego e First (acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology. Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della competizione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali Lego Mindstorms per la realizzazione dei robot. Attualmente sono coinvolte 61 nazioni distribuite sui 5 continenti, le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali. La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le competizioni in Italia.
Le scuole hanno tempo fino al 30 novembre per aderire all’iniziativa.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Grembiuli azzurri per tutti i bimbi contro discriminazioni di genere, genitori in protesta: “Scelta maschilista”

Polemica in una scuola della provincia di Pesaro e Urbino: qui, come riporta Il Resto…

16/05/2024

Lo storico edificio del Liceo “Mamiani” di Roma compie un secolo. E festeggia

Il Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani”, storico liceo classico (ma anche scientifico e linguistico) della…

16/05/2024

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024