Attualità

Studenti in piazza a Napoli simulano di essere morti per ricordare i ragazzi uccisi durante attività di alternanza scuola lavoro

Alcuni studenti scesi in piazza a Napoli hanno scelto un modo alquanto particolare per protestare contro le attività organizzate nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Nel corso di un corteo, come riporta La Repubblica, alcuni giovanissimi si sono coricati per terra dopo essersi sporcati i vestiti bianchi di vernice rossa, simulando di essere morti.

Una protesta singolare

Un modo plateale per riportare l’attenzione sui ragazzi che hanno perso la vita durante delle attività di Pcto, l’ultimo dei quali Giuliano De Seta, lo scorso settembre. Il corteo, al quale stanno partecipando circa un migliaio di studenti, è partito da Piazza Garibaldi stamattina.

Durante la manifestazione dapprima sono stati urlati slogan ed esposti striscioni antifascisti. I ragazzi scesi in piazza hanno poi cancellato scritte inneggianti al fascismo su alcuni muri della città. Il flash mob alquanto macabro ha avuto luogo davanti all’istituto scolastico Porta in via Foria.

La palla passa al prossimo Governo

Si tratta dell’ultima, ennesima, manifestazione contro l’alternanza scuola lavoro, che molti studenti vorrebbero proprio eliminata. Da più parti però si pensa a mantenerla, con i dovuti accorgimenti per garantire la sicurezza che spesso è venuta a mancare.

Resta da vedere cosa attuerà il Ministro dell’Istruzione del prossimo Governo per evitare ulteriori tragedie simili e se si tratta di un tema che vedrà come prioritario.

Redazione

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024