Alunni

Studenti in terapia intensiva: ma per lavoro con gli Its

A Trieste, dove da decenni l’ingegneria clinica è stata una eccellenza presso l’Ospedale di Cattinara, è nato l’Istituto tecnico superiore (Its) Alessandro Volta, unico in Europa con un’area di studio che simula l’ambiente ospedaliero, completo di sala operatoria e Terapia intensiva.

Situato nell’Area Science Park, il Volta è uno dei sei Its specializzato in Tecnologia della vita ma l’unico in Europa ad occuparsi di informatica medica e del settore biomedicale.

Unico in Europa

Gli studenti, massimo 50, possono accedere a ciascun biennio, di duemila ore di cui 800 in azienda, studiano inoltre in una sezione radiologica, fanno analisi di laboratorio e diagnostica clinica e imparano ad utilizzare la tac, perfettamente funzionante e custodita in un’area identica a quella dei laboratori esterni: anche questa è unica in Europa, come unici sono pure gli specifici corsi e laboratori di informatica, ai ‘seriuos games’ per la riabilitazione del paziente, analisi predittive per il deterioramento cognitivo e altro.

Il Miur

Costituito come Fondazione, dentro cui c’è anche il MIur, e su modello Usa pubblico-privato, il Volta annovera tra i 23 fondatori e forma attraverso due percorsi, tecnici superiori per apparecchiature biomediche e informatici biomedici.

Le aziende della Fondazione fanno parte del Comitato tecnico scientifico, contribuiscono al programma di studi e forniscono almeno la metà dei docenti.

I finanziamenti

Il Miur, invece, contribuisce con un finanziamento annuo di 600 mila euro. Quest’anno, ad esempio, su richiesta delle aziende in funzione dell’ industria 4.0 nel piano di studio è stato inserito un corso 3d, per stampare protesi e altro anche su metalli oltre che polimeri.

In Friuli fra l’altro c’è pure un Its per l’informatica a Pordenone e uno per la meccatronica a Udine.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024