Categorie: Attualità

Sui rom tolleranza zero: se i bimbi non vanno a scuola, via la patria potestà e mandiamo le ruspe

La scuola è la cartina di tornasole per comprendere l’integrazione dei rom: chi non fa frequentare un corso scolastico perde il diritto genitoriale.

A sostenerlo è Guido Bertolaso, da pochi giorni candidato sindaco del centrodestra a Roma. L’ex direttore del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, incarico ricoperto dal 2001 al 2010, non cerca giri di parole: “se i rom non si adeguano e non mandano i bambini a scuola facendoli entrare nella società dovremmo togliergli la patria potestà”.

 

{loadposition bonus_1}

 

Parlando a ‘DiMartedì’, su La7, Bertolaso ha aggiunto che “bisogna cercare di adottare delle misure per provare ad integrarli; se non è possibile, come extrema ratio bisogna andare con le ruspe”.

Secondo il candidato sindacato della capitale, la situazione è da allarme rosso: “si devono eliminare le situazioni in cui questi bambini vengono utilizzati per mendicare e per fare borseggio”.

Ricordiamo che sino alle scuole medie, sono oltre il 50% i bambini rom che, seppure in modo irregolare, frequentano un corso di studi. Poi, però, alle superiori c’è un crollo: in media, meno del 5% tanta seriamente di arrivare al diploma.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024