Categorie: Generico

Sulla Festa della Repubblica il malcontento degli studenti: quasi uno su due vorrebbe emigrare

La Festa della Repubblica italiana non sembra essere particolarmente sentita dai suoi cittadini più giovani: a sostenerlo è la redazione del sito internet Studenti.it, che nei giorni precedenti al 2 giugno ha realizzato un’indagine tra i suoi utenti per raccogliere opinioni sulla qualità della vita e le opportunità che l’Italia offre alle nuove generazioni.
Il quadro che è emerso dalle  880 risposte non è confortante. Alla domanda “L’Italia è un paese per giovani?”, solo il 2% ha risposto affermativamente, sostenendo che si vive bene e che ci sono opportunità. Il 26% invece, pur riconoscendo che in Italia si vive bene, ha dichiarato che le opportunità offerte ai giovani sono praticamente nulle.
Mentre per il 28% la situazione è negativa da entrambi i punti di vista, ovvero sia per la qualità della vita sia per le opportunità. Drastico il restante 42% dei partecipanti al sondaggio: si è definito “deluso” e ha apertamente dichiarato di voler andare all’estero.
Forse non occorreva un sondaggio on line per sapere che tra gli studenti prevalgono ormai verso le istituzioni sentimenti di indifferenza, spesso anche di scoraggiamento e disfattismo. Le percentuali, quasi unanimi, emerse dallo studio, non erano però scontate. E ancora meno il davvero alto numero dei giovani che per costruirsi una vita, in primis professionale, tentano la “carta” d’oltre confine. Fortunatamente, alla resa dei conti, i ragazzi che traducono in realtà questa voglia sono un numero molto più ridotto. Ma sapere che il desiderio è nell’animo di quasi un giovane su due non è proprio un bel segno. Ed è bene che lo si sappia, anche nel giorno della Festa della Repubblica.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024