Categorie: Attualità

Superiori, in Lombardia 100 incontri per capire come la scienza cambia il mondo

Nelle scuole superiori della Lombardia, sono previsti oltre 100 incontri, con ricercatori e insegnanti, per capire come la scienza cambia il mondo.

Organizzati da Zanichelli, in collaborazione con Le Scienze, gli incontri rientrano nell’ambito dell’iniziativa La Scienza a scuola” e si svolgeranno tutti entro fine 2015: si realizzerà una sorta di tour didattico, nel quale più di 50 ricercatori e insegnanti incontreranno i ragazzi di 80 scuole tra Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, Varese e Piacenza. Gli argomenti previsti sono di deverso tipo: dalla materia oscura dell’universo alla scoperta della vita nel cosmo, dai viaggi nel tempo alla chimica nell’arte.

Da più di 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice, con questa iniziativa, ha voluto dare un importante stimolo agli studenti: l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità, direttamente dagli “addetti ai lavori”.

Scienziati come Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, il chimico e accademico dei Lincei Vincenzo Balzani, la biologa e scrittrice Lisa Vozza (Chief Scientific Officer dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) spiegheranno i risultati sorprendenti delle esplorazioni dell’universo con tecniche nuove, gli sviluppi e le potenzialità dell’utilizzo dell’energia solare, la funzione dei vaccini e come nascono le medicine.

 

{loadposition motivare}

 

Ma anche la scienza e la tecnologia applicata allo sport, i neuroni specchio, le meraviglie degli studi sulle specie animali, gli elementi di programmazione informatica (coding) e la robotica. Gli studenti impareranno “come riparare il nostro corpo con le cellule staminali” e la verità o “le bufale” sugli OGM. E molto altro ancora.

La scienza a scuolaporta 50 ricercatori in 80 licei, istituti tecnici e professionali della Lombardia, per raccontare le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. – spiega Giuseppe Ferrari, direttore editoriale di Zanichelli – . Sono storie che comunicano la passione per la scienza e danno idee su che cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in fisica, matematica, chimica, biologia e medicina. Per gli studenti sono idee per imparare e suggerimenti per scegliere l’università. Per i professori sono idee per insegnare, che collegano ciò che si studia a scuola con quello che si scopre nelle università e nei centri di ricerca”.

 

Ulteriori informazioni (calendario appuntamenti, relatori, scuole) sul sito internet http://www.zanichelli.it/scuola/la-scienza-a-scuola/

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024