Home Attualità Superiori, in Lombardia 100 incontri per capire come la scienza cambia il...

Superiori, in Lombardia 100 incontri per capire come la scienza cambia il mondo

CONDIVIDI
  • Credion

Nelle scuole superiori della Lombardia, sono previsti oltre 100 incontri, con ricercatori e insegnanti, per capire come la scienza cambia il mondo.

Organizzati da Zanichelli, in collaborazione con Le Scienze, gli incontri rientrano nell’ambito dell’iniziativa La Scienza a scuola” e si svolgeranno tutti entro fine 2015: si realizzerà una sorta di tour didattico, nel quale più di 50 ricercatori e insegnanti incontreranno i ragazzi di 80 scuole tra Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, Varese e Piacenza. Gli argomenti previsti sono di deverso tipo: dalla materia oscura dell’universo alla scoperta della vita nel cosmo, dai viaggi nel tempo alla chimica nell’arte.

Icotea

Da più di 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice, con questa iniziativa, ha voluto dare un importante stimolo agli studenti: l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità, direttamente dagli “addetti ai lavori”.

Scienziati come Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, il chimico e accademico dei Lincei Vincenzo Balzani, la biologa e scrittrice Lisa Vozza (Chief Scientific Officer dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) spiegheranno i risultati sorprendenti delle esplorazioni dell’universo con tecniche nuove, gli sviluppi e le potenzialità dell’utilizzo dell’energia solare, la funzione dei vaccini e come nascono le medicine.

 

{loadposition motivare}

 

Ma anche la scienza e la tecnologia applicata allo sport, i neuroni specchio, le meraviglie degli studi sulle specie animali, gli elementi di programmazione informatica (coding) e la robotica. Gli studenti impareranno “come riparare il nostro corpo con le cellule staminali” e la verità o “le bufale” sugli OGM. E molto altro ancora.

La scienza a scuolaporta 50 ricercatori in 80 licei, istituti tecnici e professionali della Lombardia, per raccontare le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. – spiega Giuseppe Ferrari, direttore editoriale di Zanichelli – . Sono storie che comunicano la passione per la scienza e danno idee su che cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in fisica, matematica, chimica, biologia e medicina. Per gli studenti sono idee per imparare e suggerimenti per scegliere l’università. Per i professori sono idee per insegnare, che collegano ciò che si studia a scuola con quello che si scopre nelle università e nei centri di ricerca”.

 

Ulteriori informazioni (calendario appuntamenti, relatori, scuole) sul sito internet http://www.zanichelli.it/scuola/la-scienza-a-scuola/

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola