Categorie: Precari

Supplenti e supplenti ma dei bimbi chi si interessa?

Una girandola di supplenti dall’inizio dell’anno. E’ quanto accaduto e sta accadendo agli studenti di terza elementare di una scuola di Roma, nel quartiere Montagnola, dove dal primo giorno di lezioni l’insegnante di matematica, titolare della cattedra, è in congedo per maternità.

In questi mesi, riporta Adnkronos,  i bambini hanno cambiato ben 4 supplenti e l’ultimo è arrivato da qualche giorno. “Da quando è iniziato l’anno, andiamo a scuola la mattina e non sappiamo chi ci sarà dietro la cattedra. Sembra che a nessuno importi il fatto che i nostri figli, oltre a non avere continuità nell’insegnamento, siano destabilizzati da questo continuo cambiamento: non fanno in tempo a entrare in sintonia con il maestro di turno che se ne va”, spiega un genitore. Perché “ogni supplente, di fronte all’incertezza della durata dell’incarico, alla proposta di supplenze annuali hanno scelto la situazione che gli assicurava un incarico più lungo”.

 

{loadposition deleghe-107}

 

“Il caso di questa scuola elementare di Roma – dichiara dal canto suo all’AdnKronos un  sindacalista e responsabile del Centro Studi della Gilda degli Insegnanti – è emblematico del caos provocato in tutta Italia dalla cosiddetta Buona Scuola. Il meccanismo farraginoso attivato dalla legge 107/2015 con la chiamata diretta dei docenti e l’ormai famigerato algoritmo sta concretizzando quei rischi che denunciavamo già oltre un anno fa”.

“Il risultato è che, per quanto riguarda la copertura delle cattedre, questo anno scolastico è iniziato malissimo, con le nomine scivolate a novembre e a dicembre e alunni che ne pagano le conseguenze in termini di continuità didattica. Se si vuole risolvere il problema della girandola dei supplenti bisogna iniziare a lavorare già adesso per il prossimo anno scolastico cambiando l’impostazione della legge 107”.

“Il ministero sta comunque lavorando sul tema della continuità e del diritto ad avere gli insegnanti in cattedra dal primo giorno – sottolinea intanto  il Miur – Anzitutto anticipando le operazioni che riguardano il personale, a partire da quella della mobilità. Con lo scopo di arrivare in anticipo e con tempi certi all’assegnazione di cattedre e supplenze per il prossimo anno scolastico. Inoltre, grazie allo stanziamento di 400 milioni nella legge di bilancio di quest’anno, saranno sensibilmente aumentati i posti assegnabili a docenti di ruolo e corrispondentemente diminuiti quelli per i supplenti”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024